lunedì 12 gennaio 2026

Topolino e Pippo con la testa tra le nuvole

 

Topolino e Pippo con la testa tra le nuvole
Storia di Francesco Pelosi
Disegni di Giampaolo Soldati
Chine di Simone Paoloni
Colore di Valentina Mauri
Topolino 3659 del 7 Gennaio 2026

Storia breve di appena 10 pagine che è riuscita a sorprendermi piacevolmente tanto che la ritengo la migliore del numero, a dimostrazione del fatto che si può raccontare qualcosa di bello ed emozionante anche in poche pagine e che le cosiddette "riempitive" a volte possono essere delle piccole perle. 
Topolino stà vivendo una giornata storta, non gliene và bene una, così decide di uscire a fare quattro passi. 
Strada facendo incontra Pippo a cui racconta le sue disavventure tra cui un guasto all'auto che gli ha impedito di accompagnare Minni ad una mostra di fotografia aerea. 
Risultato? Fidanzata arrabbiata e ramanzina subita! 
Ed ecco che entra in scena Pippo, pronto a confortare il suo migliore amico e a regalarci la sua filosofia di vita.


Pippo invita Topolino a guardare i problemi da un'altra prospettiva e per farlo occorre avere la testa tra le nuvole. 
Senza perdere tempo invita l'amico a casa sua mostrandogli un vecchio cimelio di un suo bis-bis. 
Zia Brunella (scopriamo così l'esistenza di una nuova zia, qui alla sua prima apparizione) esperta del volo con l'aerostato, consigliava di riportare la testa tra le nuvole quando la si aveva troppo per terra e il bis-bis Filipippo Pippelleschi (anch'esso mai apparso prima d'ora) diceva che per risolvere i problemi bisogna guardarli da un'altra prospettiva. 
I due amici così prendono il volo a bordo della mongolfiera che Pippo teneva approntata in giardino, in attesa di li a qualche giorno di prendere parte al grande festival delle mongolfiere.


Soldati ci regala una piccola apparizione in un'unica vignetta sia di zia Brunella che di Pippelleschi, anche se quest'ultimo solo in fotografia. 
Ad ogni modo, anche se in maniera fugace, trovo sempre molto entusiasmante la comparsa di nuovi membri della numerosissima famiglia di Pippo sulle pagine del settimanale. 
Ed è proprio mentre Pippo racconta a Topolino alcune vicende in cui ritiene di aver sbagliato che arriva la vignetta fulcro dell'intera storia.


Incoraggiato da questo nuovo punto di vista suggeritogli dall'amico, Topolino inizia a riflettere su tutto quello che gli era successo quel giorno, per ritrovarsi a scoprire che quel che riteneva "sbagliato" in fondo lo aveva condotto a qualcosa di positivo.


Ancora una volta Soldati ci regala l'apparizione di un membro della famiglia di Pippo, zia Topolinda per l'appunto. 
Da notare la chioma bionda della simpatica signora che durante il corso degli anni ha subito diverse colorazioni. 
Al suo esordio nella storia "Topolino e la collana Chirikawa" del 1960 la sua chioma era castana, in un paio di storie è stata nera, in altre bianca per poi arrivare infine intorno agli anni 2000 in cui è diventata bionda ed ancora oggi continua ad essere così.
A questo punto della storia Topolino chiede a Pippo se anche lui e Minni possono partecipare al grande festival di mongolfiere, in modo da rimediare alla mancata visita della mostra di fotografia aerea e far pace di conseguenza con la sua dolce metà. 
Ovviamente Pippo accetta con gioia e nella penultima tavola della storia si vedono i nostri amici incantati ad ammirare il paesaggio dall'alto. 
Ho trovato molto carino il modo in cui Soldati ha personalizzato il fiocco di Minni, le piccole stelline mi son saltate subito all'occhio, le trovo davvero deliziose!


Infine l'ultima tavola (una bellissima splash page) ci regala un sorriso grazie alla battuta finale di Topolino ma con esso anche la consapevolezza che non tutto si può risolvere con un cambio di prospettiva, ci sono cose che volenti o nolenti dobbiamo semplicemente accettare.






















 

Nessun commento:

Posta un commento

Topolino e Pippo con la testa tra le nuvole

  Topolino e Pippo con la testa tra le nuvole Storia di Francesco Pelosi Disegni di Giampaolo Soldati Chine di Simone Paoloni Colore di Vale...